Expo 2015 e il tempo di un caffè


Booking di:: Redazione Just Italy
Contatta: Redazione Just Italy (Giuseppe Antonio Signato)
Scrivi a: Redazione Just Italy (Giuseppe Antonio Signato)
  • Nome

  • Cognome

  • Email

  • Cellulare

  • Provincia

  • Richiesta

  • Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.

  •  


Expo 2015 e il tempo di un caffè

Expo 2015 e il tempo di un caffè
Expo 2015 e il tempo di un caffè

Il caffè, bevanda diffusa in tutto il mondo, dalle conosciute proprietà energizzanti e tonificanti e dai vari usi in ambito erboristico ed estetico, rappresenta in molte parti del mondo anche un preciso momento del quotidiano, un rito di varia natura sociale.

Le sue declinazioni in base agli usi e alla sua storia, vedono il caffè come bevanda nazionale e familiare sono molte: non solo miscela araba, quella decaffeinata del Madagascar e quella brasiliana ad oggi il più grande paese produttore; diverse sono le tipologie di preparazione e di servizio ma medesimo è il significato: segno di ospitalità, cordialità, momento di stacco dalla frenesia lavorativa e di relativa carica.

Il caffè, con queste caratteristiche di universalità nella società umana di ogni dove a partire dalla coltivazione fino al suo consumo, non poteva essere escluso dal programma dell’Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Infatti, alla bevanda è dedicato un Cluster, ossia uno spazio tematico che racconta il prodotto alimentare attraverso diversi percorsi tematici e multimediali. L’identità di questo Cluster con la sua area ristoro, l’area mercato e quella esposizioni, è fortemente caratterizzata dal suo partner, sia in Italia che  all’estero simbolo di qualità, conoscenza e tradizione italiana: Illy Caffè. L’azienda friuliana, sempre al passo con le esigenze del mercato, attenta alla qualità del prodotto e alla relativa arte di servire il caffè, ha curato i contenuti dello spazio: da un lato un percorso didattico attraverso cui si può visionare la vita e il processo di lavorazione dalla pianta di caffè, dalla crescita della verde pianta alla tostatura dei suoi chicchi.

Expo 2015 e il tempo di un caffè
Expo 2015 e il tempo di un caffè

L’altro parte del percorso è dedicata al caffè quale oggetto di indagine artistica e di mercato. La mostra del fotografo Sebastião Salgado, con scatti realizzati in Costa Rica e Salvador, è il contributo artistico al mondo del caffè, ai suoi paesaggi e atmosfere. Altro prodotto della creatività le tazzine della nuova illy art collection, creata dagli artisti Esteban Piedra León, Naufus Ramírez-Figueroa, Elias Sime e Adàn Vallecillo.

Sara Alessandrello


Pubblicato il: 22.03.2019 alle 08:00:00 - by Redazione Just Italy (Giuseppe Antonio Signato)